PRONTO INTERVENTO
CON LA
MEDICINA CINESE

punti di pronto intervento

In questo articolo vi illustro alcuni punti utili da stimolare come “pronto intervento”. Sono molto utili perché agiscono con rapidità, in sicurezza ed, essendo punti pragmatici ed esperienziali, non occorre avere competenze troppo specifiche o essere in grado di fare una diagnosi in Medicina Cinese.

La maggior parte dei punti di agopuntura si trovano sia sul lato destro e sia sul lato sinistro del corpo e quindi, salvo indicazioni, vanno stimolati da entrambi i lati. Per trovare gli agopunti viene utilizzato l'unità di misurazione dei cun. Andando direttamente al sodo 1 cun corrisponde alla massima larghezza del pollice.

Prima di continuare, per correttezza intellettuale, scrivo il solito disclaimer:

Si precisa che i consigli ed i pareri pubblicati NON SONO IN ALCUN MODO DA RITENERSI DI VALORE MEDICO/PRESCRITTIVO e rappresentano esclusivamente opinioni ed interpretazioni che in alcun modo intendono sostituirsi al consiglio del vostro medico.
In presenza di patologie, occorre sempre consultare il proprio medico.

du26 renzhong

PERDITA DI COSCIENZA

DU26 ren zhong è in grado di ripristinare la coscienza, utile in caso di svenimento, cali di pressione o cali glicemici.
Il punto è molto facile da individuare: si trova in mezzo al solco naso-labiale, appena sotto il naso. Si stimola spingendo a 45 gradi verso il naso con l’unghia del dito, dando una pressione puntiforme e profonda.

sj6 zhigou

DOLORE AL FIANCO TORACICO

SJ6 zhi gou (nell'immagine TB6) è utile per alleviare il dolore che colpisce il fianco della cassa toracica trovando un validissimo alleato nei traumi delle costole. Il punto si trova a tre cun dalla piega del polso, tra ulna e radio.

N.B.: Si stimola il punto dello stesso lato che fa male.

gb41 zulinqi

EMICRANIA

L'emicrania viene descritta come un dolore che colpisce un solo lato lato. L’attacco emicranico può cambiare posizione e aumentare progressivamente di intensità.
Il punto GB41 zulinqi funziona molto bene nell’emicrania, soprattutto nei momenti acuti.
Si trova nella depressione posta avanti all'articolazione prossimale del V e IV metatarso, al fianco del tendine del muscolo estensore lungo delle dita. Si stimola il punto del lato dolente con una pressione puntiforme e intensa.

ki5 shuiquan

COLICHE RENALI

KI5 shuiquan è veramente efficaci durante una colica renale. Se queste sono causate da calcoli renali e i calcoli sono inferiori ad 1 millimetro è utile associare l'esercizio che trovate cliccando qui.
Per trovare questo punto prima occorre trovare il punto KI3 taixi per poi scende di 1 cun.
KI3 taixi si trova tra l'apice del malleolo interno e il tendine d'achille.

sp8 diji

DOLORE MESTRUALE

SP8 di ji è da stimolare per alleviare il dolore mestruale di qualsiasi natura esso sia, indifferentemente dalla quantità, dal colore e dalla qualità del sangue.
Il punto prima si trova SP9 yinlingquan per poi scende di 3 cun.
Per trovare SP9 yinlingquan si scorre con il pollice lungo il bordo posteriore della tibia a ginocchio flesso fino a trovare una depressione sul bordo inferiore del ginocchio (a fianco dell'inserzione del muscolo sartorio). 

8 liao

DOLORE DURANTE IL TRAVAGLIO

I primi due punti degli 8 liao bloccano, direi in modo quasi istantaneo, il dolore durante il travaglio. Ma non solo, trovano ottima applicazione anche per bloccare il dolore dovuto a coliche intestinali o per forti dolori mestruali. Essi vanno premuti con decisione e con pressione costante.
Si trovano rispettivamente nel primo e nel secondo forame sacrale.

N.B.: Si stimola il primo punto e poi il secondo, quello che risponde meglio sarà quello dove porci più enfasi.

ht6 yinxi

ATTACCO DI PANICO

HT6 yinxi è utile per placare gli attacchi di panico e può essere tranquillamente associato a qualsiasi altra tecnica, psicoterapica o meno, atta per fermare l'attacco.
Si trova sulla faccia palmare dell'avambraccio, sul lato del quinto dito, a 0,5 cun dalla piega del polso, sul bordo interno (verso il radio) del tendine del muscolo flessore ulnare del carpo.

pc6 nei guan

NAUSEA

PC6 neiguan funziona molto bene per la nausea di qualsiasi natura, dal mal d’auto a quella gravidica.
Si trova al centro del lato palmare dell'avambraccio, a 2 cun dalla piega del polso, fra i due tendini (palmare lungo e flessore radiale).

N.B.: Se non è sufficiente si può stimolare anche ST36 zusanli che si trova a 3 cun dal occhio esterno del ginocchio, a lato esterno della cresta tibiale anteriore.

st25 tianshu

DIARREA

ST25 tianshu ferma la diarrea qualsiasi causa la provochi.
Si trova a 2 cun a fianco dell'ombelico, stimolandoli con pressione decisa.

 Francesco Bozzeda      
Medicina Tradizionale Cinese
Specialista in TūiNá       

Condividi questo articolo

Se ti piacciono questi contenuti gratuiti puoi sostenere questo progetto con una piccola donazione

Contatti

© Copyright 2020 - All Rights Reserved.