SCUOTERE IL CORPO

scuotere il corpo

Quando ci rilassiamo profondamente, la nostra tensione si dissolve e smette di bloccare il flusso di qì e sangue nel nostro corpo.
E’ molto importante che la circolazione (qì, sangue e liquidi) scorra liberamente, la stagnazione è una delle principali cause di malattia, anzi, alcuni autori affermano che sia l'unica causa.
Questo esercizio sembra semplice (e lo è) ma in realtà è una tecnica di Qi Gong potente ed efficace. Rilassa e riscalda tutti i muscoli, gli organi, le articolazioni e tutte le moltitudini di cellule del corpo. Inoltre può rafforzare il midollo osseo, rafforzare la colonna vertebrale assieme le ossa lunghe. Infine provoca la “rottura” del ristagno nei tessuti e lo spostamento dei fluidi nel corpo (sistema linfatico, sistema circolatorio e midollo osseo).
Ora bado alle ciance e partiamo con la pratica…l’idea è quella di “rimbalzare” o “scuotere” il corpo.

ESERCIZIO

  • Posizione in piedi con le braccia che cadano semplicemente ai lati;
  • Rilassare tutto il corpo;
  • Sollevarsi sulle punte dei piedi, accompagnando verso l’alto anche le spalle (avvicinando le spalle alle orecchie, ma si può anche decidere di lasciarle passive);
  • Lasciarsi cadere sui talloni facendo cadere anche le spalle;
  • Lascia che la delicata vibrazione dei talloni attraversi il sistema scheletrico, segui la vibrazione dalle gambe alla colonna vertebrale e al collo, fino alle spalle e le braccia;
  • Scuotere il corpo da un minuto a diversi minuti. Termina l'esercizio rendendo i movimenti sempre più piccoli fino a renderli fisicamente impercettibili, poi fermati e ascolta le continue vibrazioni interne.

VISUALIZZAZIONE MENTALE

Immagina le cellule del tuo corpo che si aprono e rilasciano energia bloccata e stagnante. Mentre si scuote, il qì stagnante affonderà nel terreno, come l'acqua piovana che lava la polvere da un albero. Lascia che lo spazio tra le tue cellule si espanda. 

TIPS

Trova la giusta velocità e intensità di scuotimento per te: se si scuote troppo o troppo velocemente ci si potrebbe irrigidire, se invece non si scuote con sufficiente movimento, il corpo non si riscalderà e non avrai grossi benefici.
Se qualcosa fa male con questo esercizio trova un modo per scuotere in modo più gentile e dolce, magari con movimenti più piccoli…se non si riesce meglio non praticare. 

 Francesco Bozzeda      
Medicina Tradizionale Cinese
Specialista in TūiNá       

Condividi questo articolo

Se ti piacciono questi contenuti gratuiti puoi sostenere questo progetto con una piccola donazione

Contatti

© Copyright 2020 - All Rights Reserved.