ESERCIZI PER PULIRE GLI ORGANI DI SENSO

pulire organi di senso

Gli organi di senso (vista, gusto, olfatto e gusto) sono una fonte importante per l’utilizzo del , tenerli “puliti” può aiutarli a lavorare in modo più efficace.

Ecco alcuni semplici suggerimenti per la cura di questi preziosi organi: 

Occhi

Le persone lavano regolarmente il viso, ma difficilmente lavano gli occhi. Per farlo possiamo riempire una bacinella con acqua, immergere il viso, tenere aperte le palpebre e muovere gli occhi. In questo modo si possono eliminare impurità negli occhi e nei condotti lacrimali. Inoltre può essere un pratica utile per stare più svegli e vigili.

Naso

Respiriamo anche attraverso il naso e l’aria è un elemento importante per la produzione e il movimento del nostro qì, quindi un naso forte e funzionale è fondamentale per la nostra salute.
I lavaggi nasali possono essere un ottimo strumento. Fate bollire per qualche minuto dell’acqua e aggiungere del sale grosso. Quando la temperatura dell’acqua diventa tiepida aspirate l’acqua con una siringa senza ago. Spingete delicatamente l’acqua con la siringa attraverso una narice chiudendo l’altra con un dito. Piegare la testa lentamente a destra e poi a sinistra può essere una variante più efficace. E’ un buon segno se l’acqua dovesse finire in gola passando attraverso il naso.

P.S.: respirate con la bocca aperta. 

Bocca

Gengive deboli causano denti deboli.
Immergere un dito pulito nel sale marino e strofinare massaggiando denti e gengive, sia il lato esterno sia quello interno. Visto che ci siete massaggiate anche la lingua, ne gioverà il cuore. 

Orecchie

Queste pratiche possono prevenire la perdita di udito.
Massaggiare l’orecchio esterno può aiutare a rafforzarlo, inoltre potete chiudete le orecchie appoggiandoci sopra i palmi delle mani con le quattro dita rivolte all'indietro verso la regione occipitale e il pollice rivolto in basso. Premete con forza, in modo da non udire più alcun suono esterno. Appoggiate le due dita indice sopra ai due dita medie e poi fatele scavalcare velocemente con uno schiocco percuotendo la regione occipitale. Battete ritmicamente per 32 volte (in caso di acufeni battete 64 volte).   

 Francesco Bozzeda      
Medicina Tradizionale Cinese
Specialista in TūiNá       

Condividi questo articolo

Se ti piacciono questi contenuti gratuiti puoi sostenere questo progetto con una piccola donazione

Contatti

© Copyright 2020 - All Rights Reserved.