MUNG BEANS HITTING

mung beans hitting

Come risultato dei loro studi, gli antichi taoisti, scoprirono molto riguardo la medicina naturale, tra queste le proprietà dei fagioli mung. Questi legumi, originari dall’India per poi diffondersi in Cina e nel Sud-Est asiatico fino ad arrivare in America, si presentano come piccole palline tondeggianti di colore verde e sono ricchi di sorprese e di proprietà nutritive di tutto rispetto. Soia verde, azuki verdi, green gram, fagioli mungo o mung: sono solo alcuni dei nomi con i quali ci si riferisce a questo legume.
Sebbene siano per lo più consumati in ambito culinario (anche per proprietà terapeutiche) quando applicati esternamente al corpo con la tecnica mung beans hitting possono assorbire l'energia yang in eccesso che si può manifestare con segni e sintomi diversi. Ma il più grande vantaggio di questa tecnica è nella riparazione di tendini e articolazioni danneggiati e un rafforzamento di quelli sani. Tale effetto benefico è stato talmente evidente che in breve tempo è stato molto spesso combinato nelle pratiche di arti marziali. 

PREPARAZIONE

  • Prendi una lunga calza di spugna (quelli per far sport per intenderci)
  • Riempila con circa mezzo chilo di fagioli verdi (vanno bene anche altri tipi di fagioli)
  • Metti la calza riempita all’interno di una altro calzino uguale
  • Lega bene l’estremità delle due calze Vicino al livello dei fagioli

Bene, ora che è tutto pronto, utilizza la calza per colpirti l’interno e l’esterno delle braccia e delle gambe, i muscoli dei trapezi e del collo, la schiena, il torace e l’addome. La forza del colpo dovrebbe essere la stessa di come se avessi lasciato cadere a terra la calza ripiena da un tavolo. Se comunque il colpo ti risulta troppo forte diminuisci la sua intensità.
Se avete una articolazione o un tendine particolarmente infiammati e dolenti, potete colpire le articolazioni subito sopra e sotto a quella colpita per poi avvicinarvi con calma alla zona malata. 

Per chi è più avanti con le pratiche potete utilizzare questa tecnica seguendo la sequenza della “grande circolazione energetica” per poi fare l’esercizio di Qi Gong dei “6 suoni”.

Se praticato costantemente questa semplice tecnica garantisce un notevole rafforzamento dei tendini e la maggior parte delle persone smette di soffrire di problemi articolari e tendiniti acute.

mung beans hitting

Esecuzione della tecnica

mung beans hitting

Esempio di calza riempita

 Francesco Bozzeda      
Medicina Tradizionale Cinese
Specialista in TūiNá       

Condividi questo articolo

Se ti piacciono questi contenuti gratuiti puoi sostenere questo progetto con una piccola donazione

Contatti

© Copyright 2020 - All Rights Reserved.