VINO di GOU QI ZI

vino di gou qi zi

Il vino di gou qi zi o vino Lycium cinese è un vino tradizionale cinese a base di guo qi zi, qui in occidente conosciute come bacche di Goji (nome in latino: Lycium barbarum).
Da secoli viene utilizzato nella medicina tradizionale cinese per aumentare la forza e la resistenza, migliorare la visione e la circolazione sanguigna, per trattare la debolezza generale del corpo e rafforzare il sistema immunitario. Inoltre può venire utilizzato anche per trattare la disfunzione erettile, l'infertilità maschile e aumentare la libido, ma soprattutto trova la sua miglior applicazione per la aumentare la longevità.

La preparazione e l'uso del vino di gou qi zi devono essere effettuati rispettando le tradizioni e le conoscenze della medicina cinese.

Le bacche da utilizzare possono essere utilizzate sia fresche che essiccate. Alcuni sostengono che l'utilizzo di bacche fresche dia un sapore migliore al vino, mentre altri preferiscono quelle essiccate perché più concentrate.
In generale, è importante utilizzare bacche di coltivazione biologica (sia fresche che essiccate) in modo da ottenere un vino di qualità.

PREPARAZIONE

Per preparare il vino di gou qi zi, io personalmente uso i frutti essiccati e quindi messi a macerare in una soluzione alcolica all'interno di un contenitore sigillato e riparato da fonti di luce e di calore.
La soluzione alcolica può essere vino di riso, grappa o alcool puro e le bacche verranno fatte macerare per un periodo di tempo variabile che va da un mese fino a tre mesi, scuotendo di tanto in tanto il contenitore.
Durante la macerazione i frutti rilasceranno i loro composti attivi nell'alcol, creando una bevanda ricca di sostanze preziose.
La proporzione di alcol e bacche varia a seconda delle preferenze personali e della concentrazione desiderata. In generale, si consiglia di utilizzare una proporzione di circa 100 grammi di gou qi zi essiccate per ogni litro di alcol. Tuttavia, questa proporzione può essere modificata in base alle preferenze personali e alla concentrazione desiderata del vino.

Una volta che la macerazione è completa, il preparato alcolico, viene filtrato per rimuovere i residui di frutta e imbottigliato.
La gradazione alcolica esatta della vino cinese dipende dalla proporzione di alcool e acqua utilizzati ma in generale si attesta a 15° (può arrivare fino a 20°).
Nella pratica significa che per preparare 100ml di vino lycium serviranno 15,63 ml di alcol a 96° e 84,37 ml di acqua.

Alcune ricette tradizionali potrebbero richiedere l'aggiunta di zucchero per migliorare il gusto e per aumentare l'effetto tonificante del preparato, mentre altre potrebbero non richiederlo.
Anche qui è questione di gusti
Se volete optare per questa opzione mettete lo zucchero in una casseruola e poi aggiungete l’acqua, portate l’acqua a sobbollire (in modo da non bruciare lo zucchero) continuando a mescolare fino alla scomparsa dei cristalli di zucchero.
A mio gusto personale non aggiungo lo zucchero perché le bacche sono dal gusto naturalmente dolce. 

POSOLOGIA E AVVERTENZE

Per quanto riguarda la posologia di assunzione giornaliera, si consiglia di assumere una piccola quantità del preparato prima dei pasti, diluito con acqua se necessario. Tuttavia, è sempre importante tenere presente che l'alcol può avere effetti negativi sulla salute, soprattutto se consumato in grandi quantità, quindi è importante utilizzare il vino di  gou qi zi con moderazione. Inoltre è sconsigliato l’utilizzo per le donne in gravidanza o in allattamento e per le persone che soffrono di problemi di alcolismo.

In generale, comunque, il vino di gou qi zi è considerato sicuro per la maggior parte delle persone ma è sempre meglio consultare il proprio medico prima di iniziare a prenderlo, soprattutto se si soffre di malattie.

 Francesco Bozzeda      
Medicina Tradizionale Cinese
Specialista in TūiNá       

Condividi questo articolo

Se ti piacciono questi contenuti gratuiti puoi sostenere questo progetto con una piccola donazione

Contatti

© Copyright 2020 - All Rights Reserved.