ESERCIZIO DEL CERVO

Esercizio del cervo

La Medicina Tradizionale Cinese è stata molto influenza dal taoismo, il quale aveva molta conoscenza nelle "Arti della stanza da letto" (sessualità). I taoisti affermano che la sessualità porta grandi benefici e aiutano a raggiungere l'immortalità se utilizzata al meglio.
Esiste un aforisma che recita: 

Dormire da soli è meglio che prendere 100 tonici
- proverbio taoista-

Il proverbio sopraindicato vuole significare che i rapporti sessuali "sregolati" possono essere cause di malattia e debilitare parecchio la salute di una persona.

L’antico libro Su Nu Jing (Il Classico della ragazza semplice) recita: 

la donna semplice

L’imperatore giallo dice alla donna semplice: “Ho perso forza, felicità, spirito, energia; nel mio cuore non c’è più alcuna gioia! C’è soltanto pena e paura!”
La donna semplice gli risponde così:” La ragione della tua debolezza e grande tristezza sta nel fatto che non sai congiungerti con le tue compagne e perdi tutte le tue forze! Devi sapere che quando l’acqua è forte [femminile] spegne qualsiasi fuoco! Ma se impari ad armonizzare il tuo fuoco [Shen – Cuore – Qì sessuale] e sai come entrare in relazione con la grande acqua non subirai alcun danno; anzi la tua forza e la tua spiritualità aumenteranno sempre di più. L’armonia più grande nell’atto amoroso è quella di mischiare Yin e Yang nel modo corretto.
Se conosci l’arte dell’alcova potrai accedere ai 5 piaceri (sensi più spirito); se non conosci quest’arte ti spegnerai in fretta e con grande sofferenza mentale!”.
La donna semplice continua: ”Bramare solo il corpo di una donna e perdere sempre il seme (sperma) è l’origine di ogni male. Invece desiderare senza desiderare veramente e praticare l’arte per amore e rispetto della vita di ogni essere è fonte di ogni guadagno”.

Il Su Nu Jin è il libro base della sessuologia taoista. Questo libro parla principalmente delle pratiche sessuali taoiste, le precauzioni sanitarie, insegna le posizioni sessuali, l’importanza di accordare le prestazioni con con l’età, le condizioni psicofisiche e le stagioni. Parla anche di psicologia, dei metodi di gravidanza e sessuologia; e si raccomanda sempre che uomini e donne si accordino per fare l'amore, altrimenti è dannoso per il corpo.

In questo articolo voglio presentarvi L'ESERCIZIO DEL CERVO
L'apprendimento di questa tecnica NON richiede la rimozione degli indumenti.

Questo è un esercizio molto potente della tradizione taoista. E' formato da due parti: con la prima si attiva l’energia sessuale, con la seconda la si fa salire fino al cervello.
L’esercizio è leggermente diverso per uomo e donna.
E’ utile nell'uomo per riuscire a trattenere il seme nell’arte della camera da letto, o per chi soffre di eiaculazione precoce, inoltre mantiene la prostata sana.
Per la donna invece mantiene vagina e pavimento pelvico sani e tonici, evita i prolassi, migliora la sensibilità, riequilibra le mestruazioni (se vuoi conosce di più sulla donna, la sessualità e la medicina cinese clicca qui)
L’esercizio andrebbe praticato una o due volte al giorno (appena svegli o prima di andare a coricarsi) con la vescica urinaria vuota.
La pratica termina quando una specie di brivido (simile ad un orgasmo) verrà avvertito salire verso l'alto fino alla testa. Se il brivido dovesse fermarsi a metà strada, vuol dire che c'è un blocco. Oppure si può eseguire fino a 100 volte ma è estremamente importante l’idea di progressività e di non sforzarsi per raggiungere un delle due condizioni, soprattutto all’inizio della pratica.

ATTENZIONE non "aiutare" con la mente l'energia che sale (quella che provoca il brivido) immaginando un flusso che sale, e non fare questo esercizio durante la pratica della meditazione, si dice che potrebbe portare alla schizofrenia.

PER LA DONNA

  • Sedute, punta della lingua appoggiata delicatamente alla base degli incisivi.
  • Riscalda le mani e massaggia i seni dall’interno all’esterno per 36 volte.
    *E' ’importante è che non vengano toccati i capezzoli.
  • Riscalda le mani e massaggia i seni dall’esterno all’interno per 36 volte.
    *E' importante è che non vengano toccati i capezzoli.
  • Chiudere le mani avvolgendo il pollice con le altre dita, inspirando contrarre il pavimento pelvico come se doveste “prendere” qualcosa, trattenete per qualche secondo e rilasciatelo nell’espirazione.
    Ripetere tale contrazione fino a percepire un brivido oppure un centinaio di volte, ma comunque rispettate i vostri limiti.

PER L'UOMO

  • Seduti, punta della lingua appoggiata delicatamente alla base degli incisivi
  • Riscalda le mani, con la mano sinistra avvolgi i testicoli, con la mano destra massaggia in senso orario la base dell’addome per 81 volte
  • Riscalda le mani, con la mano destra avvolgi i testicoli, con la mano sinistra massaggia in senso anti-orario la base dell’addome per 81 volte
  • Chiudere le mani avvolgendo il pollice con le altre dita, inspirando contrarre il pavimento pelvico come se doveste “prendere” qualcosa, trattenete per qualche secondo e rilasciatelo nell’espirazione.
    Ripetere tale contrazione fino a percepire un brivido oppure un centinaio di volte, ma comunque rispettate i vostri limiti.

Le pratiche che mirano a portare consapevolezza all’energia sessuale promuovono un sano fluire del sangue e migliora la salute del midollo osseo, possono aiutare per alcuni squilibri psico-emotivi legati alla sessualità (anche la troppa vergogna), inoltre l'energia sessuale può essere utilizzata per guarire gli organi interni.

 Francesco Bozzeda      
Medicina Tradizionale Cinese
Specialista in TūiNá       

Condividi questo articolo

Se ti piacciono questi contenuti gratuiti puoi sostenere questo progetto con una piccola donazione

Contatti

© Copyright 2020 - All Rights Reserved.