DECOTTI E TISANE

prepare un decotto

I rimedi fitoterapici cinesi vengono preparati, per essere assunti, in 4 diverse forme:
• Zuppe/decotti
• Pillole
• Polvere
• Creme

I decotti, in cinese TANG, sono utili per le malattie acute e gravi poiché riescono ad agire velocemente.
Le Pillole, in cinese WAN, sono utili per le malattie croniche e non gravi perché agiscono più lentamente rispetto al decotto. Per questo motivo spesso sono impiegate dopo il primo periodo di assunzione del decotto per continuare il trattamento della malattia.
La caratteristica della forma in polvere, in cinese SAN, è quella di essere più veloce della pillola ma più lenta dei decotti, è un formato utile per muovere qì e sangue.
Infine ci sono le creme, in cinese GAO, che vengono utilizzate per le malattie che colpiscono la pelle.

Oggi vorrei parlarvi dei decotti e di come preparali.

La definizione tecnica per descrivere un decotto è:

"Preparazioni acquose ottenute da più droghe vegetali [e non solo] destinate ad essere somministrate per via orale, come tali a fini terapeutici o come veicoli di altri medicamenti".

Dove per droga s'intende la parte della pianta utilizzata poiché non sempre si prende la pianta nel suo intero ma spesso se ne utilizza solo una sua parte. Per la Medicina Cinese parti diverse della stessa pianta hanno azioni diverse.

Per chiarire ogni dubbio esistono differenze tra infusi, chiamati anche tisane, e decotti.

PREPARARE UN INFUSO o TISANA

L'infuso si ottiene versando una determinata quantità d'acqua potabile (meglio se distillata) a temperatura di ebollizione in un recipiente (meglio di terracotta o vetro pyrex) dove già si trovano le droghe (erbe) in precedenza sminuzzate o tritate nella quantità indicata dalla ricetta. Poi si lascia macerare il tutto a recipiente coperto per il tempo suggerito dalla ricetta, quindi si filtra e si consuma il preparato.
Per godere a pieno di tutti i benefici di una tisana occorre coprire il contenitore per evitare che si disperdano le sostanze più volatili come li olii.
Questa metodica è indicata per preparare per lo più le parti vegetali morbide come fiori e foglie perché facilmente si macerano in acqua.
Tenere 

PREPARARE UN DECOTTO

Questo procedimento consiste nell'introdurre in un recipiente di terracotta o di vetro pyrex gli ingredienti nell’acqua potabile (meglio se distillata) a temperatura ambiente, il tutto nelle quantità della ricetta.
Si pone il recipiente sul fuoco e si porta dolcemente ad ebollizione per poi mantenerla a fuoco lento per 20 minuti circa.
Per godere a pieno di tutti i benefici di un decotto occorre coprire il contenitore (anche quando si lascia raffreddare il preparato) per evitare che si disperdano le sostanze più volatili come li olii.

I metodi di preparazione dei decotti possono variare in base alla ricetta. Ad esempio prima della decozione si potrebbe lasciare macerare in acqua fredda alcuni ingredienti per due o tre ore, oppure alcuni ingredienti potrebbero essere aggiunti in tempi diversi durante la bollitura.
Si possono preparare anche decotti doppi, lasciando bollire la droga per un tempo limitato, sostituendo il liquido e procedendo con la definitiva decozione. In questo caso la metodica diventa:

Introdurre in un recipiente di terracotta o di vetro pyrex gli ingredienti nell’acqua potabile (meglio se distillata) a temperatura ambiente, il tutto nelle quantità della ricetta.
Si pone il recipiente sul fuoco e si porta dolcemente ad ebollizione, raggiunta la quale la si continua a fuoco lento per 15 minuti circa.
Si spegne il fuoco e si filtrano le erbe che però non andranno gettate. Il liquido ottenuto viene tenuto da parte (tenete il contenitore coperto) mentre le erbe vengono nuovamente ricoperte d'acqua e fatte nuovamente bollire, con lo stesso procedimento precedente, per circa 30 minuti.
Al termine si filtrano le erbe per poi unire i due liquidi ottenuti dalle due bolliture. 

 Francesco Bozzeda      
Medicina Tradizionale Cinese
Specialista in TūiNá       

Condividi questo articolo

Se ti piacciono questi contenuti gratuiti puoi sostenere questo progetto con una piccola donazione

Contatti

© Copyright 2020 - All Rights Reserved.