AUTO MASSAGGIO PER I DISTURBI GINECOLOGICI

automassaggio ginecologia

Questo è un protocollo di auto-massaggio indicato per qualsiasi problema della sfera ginecologia. Dismenorrea (dolore mestruale), alterazione del ritmo del ciclo e/o del flusso...va bene per qualsiasi cosa.
Utile per prevenzione ma soprattutto utilissimo da associare a qualsiasi trattamento in medicina tradizionale cinese di TuiNa, agopuntura e fitoterapia.
Il protocollo è tratto dal mio libro "MASSAGGIO TUINA e ACQUE LUNARI - diagnosi e trattamenti di medicina cinese per i disturbi mestruali". Cliccando al link accederete alla pagina dove viene presentato il libro e qui potete scaricare un intero capito del gratuitamente. E' gratis davvero perché non dovrete inserire nessun vostro dato, indirizzi mail o quant'altro, avviate il download e iniziate ad imparare da subito, se vi piace acquistate.

Nel video qui di sotto vedrete e imparerete la sequenza di manovre, quali punti massaggiare e dove si trovano. Scorrendo la pagina troverete la loro localizzazione dei punti per facilitarne l'apprendimento.

Play per guardare il video

ELENCO DEI PUNTI:

CV4 - guan yuan: A metà tra ombelico e il margine superiore della sinfisi pubica, sulla linea mediana del corpo.

LI4 - he gu: Si trova sul dorso della mano tra il primo ed il secondo metacarpo, sul lato radiale, al centro del secondo metacarpo; si trova perchè si sente dolore alla pressione.
Un facile metodo per localizzarlo è tenere le dita unite tra di loro e distese. Il punto si trova sull’apice della ”collina” che si crea tra il pollice e l’indice.

SP10 - xue hui: Si localizza a ginocchio flesso, a tre dita (indice, medio ed anulare) sopra il margine superiore della rotula, sulla porzione mediale del muscolo quadricipite del femore.

SP6 - san yin jiao: La sua localizzazione è all’incirca quattro dita (indice, medio, anulare e mignolo) sopra l’apice del malleolo mediale, posteriormente al margine della tibia.

LV3 - tai chong: Si trova sul piede, nella depressione distale dell'articolazione tra il primo e il secondo metatarso.

I punti vanno stimolati fino alla comparsa di un moderato rossore o fino a quando si avverte un cambio di “consistenza” del punto sotto il dito che lo massaggia.

 Francesco Bozzeda      
Medicina Tradizionale Cinese
Specialista in TūiNá       

Condividi questo articolo

Se ti piacciono questi contenuti gratuiti puoi sostenere questo progetto con una piccola donazione

Contatti

© Copyright 2020 - All Rights Reserved.